Regolamento

Tutte le gare ufficiali di Scuderia Italia si disputano con lo scopo di divertirsi con lealtà e sportività. Al fine di garantire queste condizioni, è necessario che tutti i piloti siano a conoscenza del regolamento di Scuderia Italia. Vi invitiamo a leggere con attenzione per familiarizzarvi con tutte le regole.

Art. 1. Si richiede massima correttezza e rispetto in pista. Moderare il linguaggio durante tutte le sessioni di gioco, evitando soprattutto imprecazioni.

Art. 2. In pista è permesso massimo un cambio di direzione come difesa ed una volta in zona frenata, ogni pilota deve mantenere la sua traiettoria.

Art. 3. Durante le gare di Campionato, è proibito ai piloti di scrivere messaggi nella chat di stanza. Gli unici messaggi verranno scritti dalla direzione gara. Per comunicazioni urgenti, i piloti possono utilizzare il gruppo whatsapp.

Art. 4. Durante il warm-up delle gare ufficiali (prima delle qualifiche), verranno fatti vari tentativi di prove partenze per verificare che non ci siano problemi di compatibilità. Nel caso uno o più piloti non partano allo start ufficiale, verrà fatto solo un restart ed i piloti in questione verranno posizionati in fondo alla griglia. Non verranno tentate partenze lanciate.

Art. 5. Nel caso di ritiro volontario dalla gara, il pilota deve rimanere in stanza fino a fine gara. Nel caso di disconnessione, il pilota deve rientrare in stanza ed attendere la fine della gara (salvo complicazioni personali da comunicare agli amministratori). Questo per avere una classifica completa all’arrivo. Le sanzioni per infrazione di questo articolo saranno applicate secondo i criteri del Art.9.

Art. 6. Nel caso di seri problemi di connessione (ad esempio crash della stanza o diversi piloti che vengono disconnessi simultaneamente), la gara verrà interrotta e ripresa con una partenza lanciata con piloti schierati secondo l’ordine dell’ultimo giro valido. Qualora si fosse completato il 75% o più della gara, questa si considererà terminata ed i punti saranno assegnati secondo l’ordine all’ultimo giro valido.

Art. 7. Eventuali segnalazioni di gara devono essere inoltrate alla Direzione Gara entro 24 ore, con relativo spezzone di filmato oppure indicando il giro e minuto della lamentela. La Direzione Gara visionerà il Replay della gara per controllare eventuali scorrettezze o contatti non segnalati. Saranno presi in considerazione solo contatti che hanno recato danni significativi al corretto svolgimento della gara del pilota che ha subito il contatto.

Art. 8. Le penalità per taglio pista saranno assegnate da GT 7 in modalità ‘Taglio Alta’ e vengono scontate automaticamente.

Art. 9. Le sanzioni in caso di penalità varranno sanzionate a seconda della severità del evento con un massimo di  20 Secondi che verranno  aggiunti al tempo finale della gara.

Art. 10. Nel caso di contatto tra due piloti dove uno venga spinto fuori pista, rimane essenziale restituire la posizione dove possibile, assicurandosi di non intralciare altri piloti. Oltre alle sanzioni descritte nel Art.9, la D.G. potrà applicare una penalità a punti da -1 a -7, in base alla severità del caso (da applicare post gara). Se un pilota raggiunge il massimale di 7 punti di penalizzazione in una singola gara, verrà ammonito con un cartellino giallo. Al primo cartellino giallo acquisito, salterà le qualifiche della gara seguente e partirà ultimo in griglia. Inoltre, al raggiungimento del secondo cartellino giallo, verrà automaticamente squalificato dalla gara seguente. La Direzione Gara si riserva comunque il diritto di escludere un pilota dalla gara seguente o dal Campionato, in casi estremi. che non scontano le penalità taglio entro la fine del giro seguente, verranno squalificati dai risultati della gara.

Safety Car

Nel caso di incidente con motore rotto di uno o più piloti, e solamente durante il primo giro di gara,(durante il CSIGT la  durata della Safety Car potrebbe variare, vedi regolamento specifico del campionato in corso) verrà attivata la Safety Car secondo la seguente procedura:

La direzione gara scriverà il messaggio ‘SAFETY CAR OUT’ nella chat della stanza.

Tutti i piloti dovranno gradualmente ridurre la velocità. I sorpassi sono assolutamente proibiti in regime Safety Car.

Al termine del giro, i piloti si dovranno accodare alla safety car che sarà in attesa all’uscita della corsia box, prestando attenzione a mantenere una distanza ragonevole tra le auto.

I piloti possono entrare ai box per effettuare rifornimento, cambio gomme e/o riparazioni a piacimento. Uscendo dai box dovranno accodarsi alle vetture davanti considerando che i sorpassi sono assolutamente proibiti in regime di safety car.

Al termine del regime Safety Car, la direzione gara scriverà il messaggio ‘SAFETY CAR IN’ e la safety car entrerà ai box. Spetterà poi al primo pilota dettare l’andatura fino alla linea del traguardo ed i piloti seguenti devono assicurarsi di rimanere accodati, senza creare distacchi esagerati. Ogni pilota potrà effettuare un sorpasso solo dopo aver transitato la linea del traguardo.

Guardate il video Safety Car, per vedere un esempio pratico!

Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti i piloti che è essenziale evitare contatti con altre vetture in pista, sopratutto allo start dove le distanze sono ridotte.

Scuderia Italia si distingue per la correttezza dimostrata in pista dai suoi piloti e per questo siamo grati a tutti voi, ma c’è sempre spazio per migliorare, quindi invitiamo tutti ad avere pazienza, studiare l’avversario e cogliere il momento giusto per effettuare il sorpasso!

Regolamento Qualifiche

Le qualifiche del CSIGT si svolgono con la metodologia ‘Super Pole’, dove ogni pilota potrà fare un unico giro lanciato.

Gli host della stanza inizieranno le qualifiche facendo un reset della stanza, eliminando i consumi gomme e carburante. Questo azzera tutti i tempi e fa uscire tutti i piloti dalla pista. Inoltre, verra scritto il messaggio ‘start qualifiche’ nella chat di stanza. A questo punto tutti i piloti devono iscriversi ed andare ai box, restando fermi (senza premere acceleratore in modo da non uscire in pista).

Gli host della stanza daranno l’ordine ad ogni pilota di uscire dai box scrivendo nella chat della lobby nel format @CSI_XXXX Go. L’ordine di uscita box sarà in ordine alfabetico per gara 1 e poi in ordine di Classifica dal Primo all’ultimo dalla gara 2 in poi. I piloti verranno distanziati a dovere in base alla lunghezza del tracciato.

Una volta ricevuto l’ordine di uscire dai box, ogni pilota completerà 3 giri (1 di lancio, 1 lanciato e 1 di rientro ai box). Una volta rientrato ai box, sarà essenziale non premere alcun tasto e restare fermi nella schermata del cambio gomme. Dovete assolutamente restare in quella posizione finche gli admin non comunicheranno altrimenti nella chat della lobby. 

Se premete ‘x’, effettuate il cambio gomma ed il pilota automatico vi riporta in pista con il rischio di ostacolare chi sta facendo il giro lanciato. Se tornate nella schermata principale della lobby, perderete la vostra posizione in griglia. Evitate in tutti i casi di disiscrivervi (premendo la x nella schermata principale) perché questo causa un lag con perdita di tempo al pilota impegnato nel giro lanciato. Chiunque si disiscrive durante le qualifiche, verrà sanzionato pesantemente.

Vi consigliamo quindi di seguire la live da un tablet o smartphone mentre restate in attesa, non tentate di usare il binocolo per guardare gli altri piloti dato che se inquadrate un pilota che entra ai box, GT Sport si blocca e non vi fa uscire da quella visuale finche quel pilota non esce dai box.

Considerando che i piloti saranno ben scaglionati in pista, non dovrebbero esserci problemi di traffico se tutti mantengono un passo adeguato durante i 3 giri. Nel caso un pilota viene raggiunto da quello dietro (per esempio ha fatto un errore ed è uscito di pista), dovrà subito togliersi dalla traiettoria e non ostacolare il pilota che sopraggiunge. Sarà assolutamente proibito dare la scia ad un pilota durante le qualifiche e situazioni del genere verranno sanzionate pesantemente. Assicuratevi quindi di non avere mai un pilota vicino, sia davanti che dietro, prendendovi lo spazio necessario durante il giro di lancio.

Nel caso di crash o disconnessione dalla stanza, il pilota potrà rientrare ed attendere istruzioni dalla direzione gara. Avrà la possibilità di effettuare il giro di qualifica una volta che tutti gli altri hanno terminato. Sarà fondamentale in questo caso, di evitare di iscriversi ed andare ai box per non dare un colpo di lag a chi è in pista.

Se un pilota viene disconnesso dopo avere iniziato il suo giro di lancio, non potrà tentarne un altro e partirà in ultima posizione in griglia.

Una volta che tutti i piloti hanno fatto il loro giro lanciato, gli Host faranno la foto della griglia e cambieranno le impostazioni della stanza mettendo i consumi gomma e carburante per la gara. Questo segnala la fine delle qualifiche.

Punteggio Scuderia Italia