Aperitivo con lotusman86
16 Dicembre 2018 – Incontriamo oggi uno dei piloti di Scuderia Italia, lotusman86. La sua voce è già nota in quanto si trova spesso in cabina di commento per alcune gare di Campionato. In pista, corre attualmente per il team NewTech Porsche Racing come pilota nella Categoria AM1. Gli facciamo qualche domanda mentre sorseggia il suo drink preferito: Bombay Sapphire Gin & Tonic.
Scuderia Italia: Iniziamo easy! Come ti chiami?
lotusman86: Francesco.
SI: Da Dove vieni?
LM: Sono di Sassuolo in provincia di Modena, ma abito a Doha in Qatar.
SI: Quanti anni hai?
LM: 32
SI: Da dove deriva il tuo nick PSN?
LM: Ho sempre avuto la passione per la Lotus, ne ho già avute due! Ho voluto portare la mia passione per le auto inglesi e soprattutto per la Lotus, nel mio nick PSN.
SI: Da quanto giochi a Gran Turismo?
LM: Da quando è uscito il primo Gran Turismo, fu un regalo di Natale della mia povera nonna. Mi ricordo che ci ho giocato fino allo sfinimento e poi da li ho sempre giocato a tutte le versioni seguenti fino ad arrivare oggi a GT Sport.
SI: Usi il Pad o volante?
LM: Uso il volante, ho un Logitech G29 ed una Playseat e davanti una bella TV 4K in modo da vedere bene tutti gli errori che faccio!
SI: Da quanto sei in Scuderia Italia?
LM: Da sei mesi circa. Ne sono venuto a conoscenza grazie a Luca (The_Porsche_guy) che abita anche lui qui in Qatar e sono riuscito ad entrare a metà campionato e poi ho avuto modo di conoscere gli altri ragazzi di Scuderia Italia. Mi sono molto divertito, poi ho dovuto saltare il mio secondo Campionato perché ero via dalla PS4 in ferie ma ora partecipo al Campionato in corso.
SI: Che lavoro fai? Quali sono i tuoi Hobby?
LM: Lavoro qui in Qatar come Architetto nel settore delle costruzioni mentre la mia passione fin da bambino, sono i motori. Nel tempo questa mi ha portato ad avere vari mezzi a motore non meglio identificati tra due ruote (moto, super motard, moto da strada) ed auto. In particolare auto leggere, trazione posteriore e d’epoca.
SI: Quale è stata la tua prima macchina?
LM: Una Skoda Fabia station Wagon!
SI: Nel tuo garage ideale, quale tre auto avresti?
LM: Senza budget, direi Ferrari F40, Jaguar C-Type e Ferrari 250GT.
SI: Ottima selezione! Un domanda da anni 90, quali di queste tre auto: Deltone Integrale, Clio Williams o Escort Cosworth?
LM: Delta Integrale! Icona del Rally
SI: Che macchina invece detesti?
LM: Lada Niva
SI: Quale è il tuo pilota preferito in Moto GP o F1?
LM: Valentino Rossi e Ayrton Senna.
SI: Che macchina hai attualmente?
LM: Una Jeep Wrangler con scarico aperto cosi mi sentono arrivare! Poi una Lotus Exige S preparata per pista ed una Austin Healey 100/6 del ’57.
SI: Dicevi che ti piace girare in pista, spiegaci un pò!
LM: Allora, ho sempre fatto attività in pista, anche prima quando abitavo in Italia. Ho girato su parecchi circuiti in Italia ed ho anche avuto la fortuna di fare qualche giro al famigerato Nordschliefe e la bellissima Spa francorchamps. Adesso, visto che abito in Qatar, abbiamo a portata di mano il circuito di Lusail dove fanno dei bellissimi track day, in notturna fra l’altro, ed ogni tanto eventi come time attack e Qatar National Sprint ai quali partecipo tutti gli anni e che ho vinto l’anno scorso.
SI: Invece cosa ci fai con la Austin Healey?
LM: Detesto i raduni statici! Per me le macchine vanno usate. La Austin ha un bel 6 cilindri, carburatori ed è un pò preparata anche quella. Sarebbe un peccato non usarla ed infatti quando sono in vacanza in Italia la uso per gite in montagna divertendomi sulle stradine alpine!
SI: Parlando invece di Scuderia Italia, hai fatto poche gare essendo abbastanza nuovo, ma ne hai una che pensi sia memorabile?
LM: Ricordo con piacere due! Una molto bella a Suzuka dove ho guidato molto bene e sono riuscito a fare una bella gara. Poi, forse perché mi è fresca nella memoria, l’ultima gara di Campionato al Nurburgring GP dove ho fatto una battaglia epica con gli altri piloti durante il primo stint per poi finire a podio.
SI: Secondo te, quale è il segreto per vincere un Campionato di Scuderia Italia?
LM: Provare tanto e consistenza! Bisogna allenarsi tantissimo per trovare il feeling con la macchina e con il setup, e poi in gara essere corretti e restare lontano dai guai.
SI: Sei più forte in qualifica o in gara?
LM: In gara.
SI: Per finire quale è la tua pista preferita?
LM: Nordschleife, senza esitazione!