Faultier_Meteor
15 Gennaio 2019 – Faultier_Meteor è un pilota che non ha bisogno di introduzioni! Velocissimo in pista, è sempre un protagonista di tutti i Campionati. Conosciuto anche come un ‘guru’ degli assetti, attualmente corre nella Categoria PRO ed ha fatto veri e propri miracoli con la sua Hyundai. Sempre presente e disponibile ad aiutare i suoi colleghi, Faultier_Meteor ci dedica qualche minuto per raccontarci la sua storia:
Scuderia Italia: Grazie per la disponibiltà! Iniziamo con il tuo nome e dove abiti.
Faultier_Meteor: Certo! Innanzi tutto, mando un saluto a tutti. Mi chiamo Valerio, ho 28 anni ed abito a Roma.
SI: Il tuo PSN ID è molto inusuale, da dove viene?
FM: Purtroppo non ho molta fantasia! Quando ho comprato la PS4 chiedeva un nickname ed ho premuto il tasto per farlo generare random. È saltato fuori Faultier_Meteor e mi sembrava carino! Pensavo fosse inglese e che significasse qualcosa tipo una stella cadente, alla fine invece ho scoperto che deriva dal tedesco e che vuol dire ‘bradipo poltrone’ hahaha. Quando gioco con qualche ragazzo che parla tedesco mi prende sempre in giro!
SI: Beh almeno è un nick originale! Anche un pò ironico. Parlando invece della tua avventura in Scuderia Italia, spiegaci come l’hai conosciuta e quando ci sei entrato a far parte.
FM: La mia carriera in Scuderia Italia è stata un pò anomala rispetto agli altri ragazzi, avevo appena preso GT Sport e giocavo con un altro gruppo. Ci è stato chiesto poi se potevamo aiutare a fare delle dirette per le gare di Scuderia Italia. Ho iniziato quindi facendo il commentatore e mi ricordo che in una gara, facendo il giro con la safety car spiegando la pista, ho fatto per sbaglio la Pole Position hahaha. Quindi mi sono detto, oltre alle dirette, perché non inizio anche a correre con questo gruppo? Da li è iniziata la mia avventura!
SI: Hai giocato ad altre versioni di Gran Turismo oppure GT Sport è il tuo primo?
FM: Si, da piccolo avevo fatto qualche giro con le prime versioni di Gran Turismo ma prima di GT Sport correvo principalmente con Forza Motorsport su Xbox.
SI: Usi volante o pad?
FM: Ho sempre giocato con il volante, recentemente sono passato al T-GT. Ho anche una postazione PRO-Racing che mi ha regalato lo scorso natale la mia ragazza.
SI: Prima di parlare delle tue passioni, spiegaci cosa fai nella tua vita lavorativa.
FM: Allora, lavoro come operaio all’ENEL da cinque anni. Sono uno di quelli che lavorano su pali e tralicci per effettuare riparazioni. È un lavoro particolare e molto bello però ovviamente lavorando in quota, non si può soffrire di vertigini! Mi piace perché il lavoro è sempre variato, all’aria aperta e mi permette di girare molto in tutta Italia.
SI: Molto interessante! Quali sono invece i tuoi hobby o passioni?
FM: A parte il lavoro, sono appassionato di motori! Amo molto poi uscire in compagnia di amici, in particolare anche con alcuni piloti conosciuti su Gran Turismo come Slytruck_73 e Crazy_on_line. Comunque diciamo che sono un grande appassionato di auto sportive e anche di moto anche se la mi esperienza con le moto è durata poco. Sono caduto poco dopo averla presa purtroppo e ora sono una decina di anni che non ci salgo più.
SI: Quindi oggi ti dedichi principalmente alle quattro ruote?
FM: Esatto, la mia prima macchina seria sportiva è stata una VW Scirocco. L’ho avuta per circa due anni e facevo parte di un gruppo di circa 30 persone con cui facevo raduni e track days. Ho girato alla pista di Vallelunga, Misano e Monza oltre a molti raduni. Devo dire comunque che il tutto era finalizzato all’uscire per mangiare e bere, per cui decisamente a livello amatoriale!
SI: Nel tuo garage ideale che tre macchina avresti?
FM: Una Scirocco sicuramente visto che è stata la mia prima! Poi sono un amante della McLaren, quindi avrei una P1. Infine punterei su una Mercedes AMG GT.
SI: Cosa ti irrita maggiormente degli altri automobilisti quando sei in strada?
FM: Le persone che non sanno parcheggiare! Qui a Roma si vedono delle scene pazzesche!
SI: Stai partecipando al tuo terzo Campionato con Scuderia Italia e sei attualmente in testa alla classifica, mentre in quello precedente hai avuto molti problemi. Secondo te come mai questa differenza e a cosa attribuisci questo cambiamento?
FM: Nel quarto Campionato ho avuto molta sfortuna unita anche ad una serie di errori miei. In questo Campionato invece, si è migliorato molto il livello di tutti i piloti e ci sono meno incidenti. Poi ho cambiato anche mentalità a livello di gestione gara. In passato contemplavo solo la vittoria, adesso invece gestisco meglio la gara ed evito situazioni rischiose.
SI: Sei molto famoso per i tuoi assetti e la tua capacità di fare un setup vincente per la tua auto, particolarmente in questo Campionato dove la tua squadra sta performando ben sopra le aspettative, come hai imparato questa disciplina?
FM: Ho cominciato esplorando piccoli cambiamenti al setup e poi con l’aiuto anche del mio amico AffA_92, ho accumulato esperienza facendo setup sempre più estremi. Ora ho la mia tecnica, dove so esattamente che parametri cambiare per bilanciare l’auto perfettamente. Alla fine il segreto è quello di provare tanto!
SI: Sei ad un passo da vincere questo Campionato, qual’è il segreto per diventare un Campione di Scuderia Italia secondo te?
FM: Come dicevano alcuni piloti veterani come tytty7 e Markodan_76, il segreto è la costanza. Ci sono parecchi piloti più veloci di me ma o per sfortuna o per errori, hanno perso parecchi punti.
SI: Che gara in particolare ti è rimasta impressa?
FM: Una gara ad Interlagos in un vecchio campionato dove ho combattuto con danielebergo. È stata una gara molto strategica ed impegnativa! Memorabile per me anche il primo stint della gara a Barcellona di questo campionato dove ho avuto un bellissima battaglia contro ferrari1974.
SI: Qual’è il tuo pilota preferito in F1?
FM: Hamilton dei piloti attuali, Senna come pilota del passato.
SI: La tua pista preferita invece?
FM: Dragontrail litorale nel gioco, Spa invece come pista reale.
SI: Per finire, cosa pensi di questo Campionato? Cosa cambieresti per migliorarlo?
FM: È un Campionato innovativo e molto interessante! Ho notato che variando tra Gr.3 e Gr.4 nelle Categorie PRO e AM, diventa difficile provare assieme ai propri compagni di squadra e questo è un peccato perché ci troviamo con stanze meno piene rispetto al passato.